Area riservata






Password dimenticata?
Home L'antica Siponto
L'antica Siponto
Vicende storiche

L'antagonismo tra Re Manfredi e CarIo d'Angiò fu causa di molti mali per Manfredonia che aveva la colpa di essere stata creata per volontà di un monarca svevo. Morto Manfredi nel 1266 nella battaglia di Benevento, la cattiva signoria di Carlo si accanì maggiormente contro la città che per eternare la generosità del suo fondatore, come lui volle chiamarsi. La regina Sofia, consorte di Manfredi, al triste annunzio della morte del marito, si mosse da Nocera dei Pagani ove trovavasi, e raggiunse Manfredonia, accompagnata dal figlio Manfredino, portando seco il tesoro di Stato. Aveva in animo di imbarcarsi per la Germania, ma scoperta a Manfredonia, fu arrestata e imprigionata.

Leggi tutto...
 
La città di Manfredonia
Il visitatore che giunge a Manfredonia sarà meravigliato non solo delle bellezze artistiche che sopravvivono ad attestare la magnificenza di un passato illustre, quanto dalla bellezza di un paesaggio incantevole e dalla disposizione tutta moderna, quasi civettuola, della bella città che sembra specchiarsi nel glauco seno del suo golfo.
Leggi tutto...
 
Gli scavi di Fontanarosa
Molti studiosi ritengono che i più grandi tesori dell'antichità provenienti da Siponto, devono essere certamente celati nella plaga che si stende tra il pantano del Salso e il fiume Candelaro.
Fontanarosa che trovasi in quei pressi, deve quindi essere la località archeologicamente più ricca, tenuto conto, anche. che molti la designano come una delle più importanti colonie già dipendenti da Siponto.
Leggi tutto...
 
La sultana Beccarini
In una sala del Palazzo Civico di Manfredonia, esiste un mirabile quadro raffigurante una giovane donna, bellissima nella sua postura e venusta nel le forme, avvolta in un suggestivo e smagliante abito orientale. L'effige, che dalla delicatezza delle tinte e precisione delle linee, rivela l'abilità di un artista di scuola francese, riproduce le fattezze e il ricordo della più bella e leggendaria donna di Manfredonia: Donna Giacoma Beccarini, discendente di una nobile famiglia senese e vissuta verso il 1600.
Leggi tutto...
 
La Zecca
Sembra ormai accertato e il merito spetta moltissimo all'esimio cav. Luigi Pascale, che già altrove citammo che a Manfredonia vi sia stata anche una zecca, che, istituita da Manfredi, impresse monete di Casa Sveva tra il 1256 e il 1266.
Leggi tutto...
 
Il castello turrito
Il Castello, detto volgarmente Angioino, malgrado il tempo, i terremoti e le guerre sostenute, si conserva ancora quasi intatto nella sua mole poderosa, così da essere uno dei pochi mastii della regione sopravvissuto con tanta integrità.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 10 di 12

Visitatori on line

Abbiamo 1 visitatore online
Free Joomla Templates