Area riservata






Password dimenticata?
Home Storia della chiesa
Storia della chiesa
Il portale
il portale nord La facciata laterale rivolta a nord è arricchita da uno splendido portale, tra i più belli del romanico pugliese.
Interessantissimo anche il simbolismo che ha guidato la creazione di questo portale.
Di cui si cercherà di dare esaudienti dettagli nel corso dell'articolo.
Leggi tutto...
 
Il crocifisso
  Il pregevole Crocifisso di San Leonardo è forse il più antico tra i numerosi Crocifissi venerati sul Gargano.

L'opera funge da ponte tra le icone con pittura e tecniche orientali e quello delle sculture nordiche d'Oltralpe, introdotte in Puglia prima da normanni e svevi e poi dagli angioini.

Leggi tutto...
 
La festa dell'Ascensione a San Leonardo
pastori alla Messa L’Abbazia è una dei pochi luoghi, nella zona, dove si tramanda da anni la tradizione del festeggiamento sacro post pasquale, prima del più famoso appuntamento col solstizio d'estate, che ha una valenza prettamente astronomica.
Leggi tutto...
 
Chi era don Silvestro Mastrobuoni?
Silvestro Mastrobuoni nacque a Cerreto Sannita (BN) il 30/03/1899. Professore, Pubblicista, Studioso, Canonico, Teologo, Rettore ed Economo di San Leonardo (1950 - 60).
Ispettore onorario della Biblioteca Comunale e Antichità monumenti di Manfredonia, componente della Società Daunia Cultura.
Leggi tutto...
 
Gli altri lati della chiesa
Girando a sinistra, si osservano le tre absidi, costruite con lo sviluppo della chiesa primitiva, che era di forma quadrata, come ordinariamente erano le chiese bizantine, di cui qui c’è traccia per i disegni geometrici di un frammento dell'architrave.
Leggi tutto...
 
Interno della Chiesa
 Entrando dalla facciata principale, vediamo negli stipiti le croci di consacrazione, di cui quella a sinistra è fra le due lettere (F. P.). soffermandoci sulla soglia, ci sorprende la mancanza della navata destra, che, però corrisponde ad una specie di matroneo, ossia coretto: fu questo prima un lato esterno della Chiesa, come risulta dalla stessa muratura e dalle fondazioni.
Leggi tutto...
 

Visitatori on line

Abbiamo 1 visitatore online
Free Joomla Templates