primo piano del crocifisso
Crocifisso di San Leonardo

San Leonardo di Siponto

sito dell'abbazia dedicata al culto di San Leonardo, Manfredonia (FG)

Traduzione con Yahoo

 

Dimensione caratteri: normale | grande

Home page
 

STORIA

La Storia
Il Santo di Noblac
La Visita pastorale
La Festa dell'Ascensione
I Fenomeni Astronomici
I Cavalieri Teutonici
Il Crocifisso
Il Portale
Eventi e Restauri
 

IMMAGINI

Le Opere trafugate
Ieri e Oggi
 

ITINERARI

Verso la Sacra Grotta
Come visitarla
da vedere
 
e-book del sito
Amministratore

Valid CSS!

 


 

 

 

COME E' POSSIBILE VISITARE LA CHIESA

La Chiesa è aperta al culto dalla prima Domenica di Settembre fino all’ultima Domenica di Giugno e nei giorni di Precetto, per la celebrazione della Santa Messa dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Nei giorni feriali è aperta solo per matrimoni e anniversari.
Nei mesi di Luglio e Agosto resta chiusa.
La visita guidata dell’abbazia è in ogni modo possibile in qualunque periodo dell’anno, preferibilmente di domenica dalle ore 09:30, oppure su prenotazione telefonica al numero (+39)3476519076, altrimenti, comunicando le vostre esigenze al nostro indirizzo di posta elettronica:
"info" @ "sanleonardodisiponto.it" , ovviamente senza virgolette.
Siamo a vostra completa disposizione anche per consigli di carattere turistico, circa i percorsi da poter seguire o monumenti e strutture da visitare.

COME RAGGIUNGERE LA CHIESA

Per chi viaggia in autostrada A/14 - uscita Foggia, procedere sul ponte per poche decine di metri per uscire dalla rampa in direzione di Manfredonia, proseguire quindi sulla strada a scorrimento veloce S.S.89 per circa 28 km, la struttura abbaziale potrà essere scorta sulla destra.

Per chi proviene dal litorale sud: S.S.16 e successivamente S.P. 141 (Margherita di S. - Zapponeta) fino alle porte di Manfredonia, dopo il passaggio a livello svoltare a sinistra in direzione Foggia e percorrere circa 2 km, continuare lungo la strada a scorrimeto veloce S.S.89 per altri 3 km circa, la struttura abbaziale potrà essere scorta sulla sinistra, proseguendo per ulteriori 4 km circa, a termine della discesa, invertire il senso di marcia all'incorcio per S. Giovanni Rotondo.

vedi la mappa

Per controllare invece la mappa interattiva clicca "QUI", il serizio é offerto dal sito www.viamichelin.com

APRITE QUELLA PORTA

Una chiesa all'apparenza abbandonata, invece un inaspettato gioiello. Se volete vederla dovete cercare chi ha "l'onore delle chiavi". Noi lo abbiamo fatto, in un'insolita caccia al tesoro.

Ci sono porte in Puglia che sembrano chiuse da secoli. Prima o poi ci sbatti contro. Al margine dei paesi così come nelle campagne battute dallo scirocco. Sono porte di chiese. Come se quelle potessero cominciare a parlare per spiegarti il perchè opere così antiche e straordinarie abbiano deciso di non mostrarsi. La verità è che quella chiesa ha "perso" la sua città: sparito il borgo nel quale sorgeva, caduta in disuso la strada per i cui viandanti era rifugio oppure semplicemente inglobata in una realtà urbana che non è più la sua. Una cosa puoi fare: cercare le chiavi. Perchè nella Puglia assolata la gente è abituata a dare un'anima anche alle pietre. E si può star certi che per ogni chiesa c'è sempre qualcuno con un mazzo di chiavi e una storia da raccontare. Ascoltandoli ti tornerà in mente Marco Polo. Non l'instancabile viaggiatore del Milione, ma l'esperto affabulatore a cui Italo Calvino affida la descrizioni delle sue città invisibili. Chissà, se avesse fatto un viaggio in Puglia magari avrebbe raccontato anche di questi paesi che furono, ma poi sparirono. Lasciando dietro di sè una chiesa.

di Annalisa Morfena - Meridiani Puglia Anno XVII - n° 130