- Visite ed Orari - Raggiungi il posto - Download - Cerca nel sito - Siti amici - Segnala il sito -

Visita della taverna

La taverna si fa in un habitazione, che è nella parte anteriore per dove si entra in San Leonardo, ed è un Cammerone lungo, che serve per dare à mangiare a forestieri, e vi è la Cucina contigua, come ancora vi sono Le Stalle assai capaci e tutto questo Edificio è situato dalla parte sinistra del Portone maggiore.

Dalla parte destra vi è una Scala per la quale si ascende in alcune Camere Superiori, che pur servono per alloggiar Forestieri, e questa taverna presentemente stà affittata per scudi 38 annui, ancorche anticamente si affittasse per maggior somma, e ciò proviene per che non si trovono tavernari, che voglijno applicarvi.

Questa taverna ha bisogno di molte reparationi, particolarmente il tavolato sopra il Cammerone dove mangiono i Forestieri, conviene risarcirlo per che tenendovi di sopra il tavernaro le Paglie, queste cadono sopra le Menze, e disturbano quelli che mangiono.

Sicome in una Camera contigua dove era un Pozzo, si è detto che si chiuda la bocca di esso per che rende gran fetore, stante che l'acque vi muoiano, et imputridiscono con che potrebbero far qualche danno à quel luogo colla corruttione dell'aria, ed il tutto si è notificato al P. Abbate de Angelis acciò vi rimedi.

Illustrazione e trascrizione del manoscritto di una "visita pastorale" di fine secolo XVII conservato nella Biblioteca Provinciale di Foggia - Antonio Ventura