- Visite ed Orari - Raggiungi il posto - Download - Cerca nel sito - I Ricostruttori -

Descrizione dell'Abbazia

PDF Stampa E-mail

Immagine aereaSan Leonardo di Siponto o in Lama Volara sulla statale 89 per Foggia dista 10 Km da Manfredonia.

Il monumento è attiguo ad altre fabbriche e si scorge da lontano per le due cupole della chiesa ed il tipico camino a torretta, che s’innalza sulla cappa dell’antica cucina del Convento.

Immagine aereaVi si accede per un viale, aperto negli anni 50, dal lato nord-ovest, sul quale trovasi la facciata secondaria, ma più interessante.

Avvicinandoci, lasciamo a sinistra una cisterna (copia dell'originale, trafugata il 12/02/1989) con basso-rilievi del 1600 (San Leonardo, stemma dei Caetani e Altavilla) e, a destra, l’antico ospedale con un ingresso e due finestre a nord-ovest, ed altri tre ingressi dal lato opposto, di stile gotico, probabilmente del 1300.

Lato nord visto dall'ospedaleGuardando la facciata della chiesa da questo lato, più lungo degli altri, proviamo un incanto che aumenta esaminandone i particolari.

Una serie di mensole, interessantissime per la varietà e la delicatezza dei motivi, assolve la funzione di sostenere la cornice, nella quale si raccolgono e scorrono le acque piovane del tetto.

Numerosi archetti, divisi in serie di tre ciascuna da lesene, con quattro monofore, denunciano il motivo dominante del romanico del secolo XI.