Area riservata






Password dimenticata?
Home Storia del Santo
Storia del Santo
Il Santo di Noblac
San Leonardo!

Statua di San Leonardo Non di un Santo scriviamo la storia; ma del Santo di Noblac l’eremita Leonardo dobbiamo pur fare un cenno, perché non si confonda con altri Santi omonimi e se ne rilevi il culto estesissimo, ch'egli ebbe nella vita della Chiesa, particolarmente nella Puglia.
Gentiluomo francese in grande onore nella corte di Clodoveo I, fu convertito al Cristianesimo da S. Remigio, apostolo dei Franchi, di cui divenne discepolo fedele, e compì dietro le sue orme anche lui la nobile missione d'evangelizzare quel popolo, col quale si formò una grande monarchia dell'Europa occidentale nel sesto secolo della civiltà cristiana.
Leggi tutto...
 
Diffusione del culto di San Leonardo
 Da quattordici secoli San Leonardo è invocato con gli onori degli altari non soltanto in Francia, ma anche in Belgio, in Inghilterra, in Germania, in Polonia, in Svizzera, in Spagna, oltre che nel nostro Paese.
Della vita e del culto di questo Santo molto si è scritto dagli autori di Storia Ecclesiastica.
Ai pochi cenni del Martirologio Romano fanno eco gli Acta Sanctorum dei Bollandisti, che ne danno ampie notizie al 6 novembre.
Leggi tutto...
 
Toponomastica generica
 Molto più ricca che nell'attuale toponomastica fu la serie delle località, che presero il nome da S. Leonardo di Limoges.
Vi contribuì senza dubbio la devozione dei popoli in un periodo di fervore religioso con la diffusione del culto per questo Santo, ch'era molto popolare. Se non poche chiese, a lui dedicate, sono ormai scomparse per eventi bellici, per fenomeni tellurici, per mancanza di fede, o per altri motivi, sociali e religiosi, n'è rimasto il nome alla località.
Leggi tutto...
 

Visitatori on line

Abbiamo 3 visitatori online
Free Joomla Templates