- Visite ed Orari - Raggiungi il posto - Download - Cerca nel sito - I Ricostruttori -

Il manoscritto - autenticità e valore storico

PDF Stampa E-mail

Dalle vicende sinora richiamate è rimasto del tutto in ombra quel periodo del secolo XVII, in cui furono abati commendatari due cardinali della famiglia Barberini - Francesco e Carlo; è oggi possibile colmare questa lacuna con l’ausilio di un manoscritto inedito del secolo XVII, conservato presso la biblioteca Provinciale di Foggia, dove è pervenuto in seguito ad acquisto da parte del direttore, Angelo Celuzza.

Leggi tutto...  

Il patrimonio dell'Abbazia

PDF Stampa E-mail

Illustrazione d'epoca dell'Abbazia di San LeonardoSulla statale garganica, nel tratto Foggia-Manfredonia, a pochi chilometri di distanza da Siponto sorge la chiesa di San Leonardo, riconoscibile per le due cupolette emisferiche racchiuse in un tiburio poligonale, per il modesto campanile e per il tipico fumaiolo a torretta che s'innalza sulle costruzioni dell'attiguo convento.

Leggi tutto...  

Il patrimonio terriero

PDF Stampa E-mail

Illustrazione d'epoca dell'Abbazia di San LeonardoIl monastero di San Leonardo aveva una posizione economica di invidiabile sicurezza, perché possedeva un patrimonio terriero talmente vasto da assicurarsi non solo i prodotti necessari per la sopravvivenza, ma anche una rendita cospicua.

Le sue proprietà si estendevano intorno a tre centri principali: Foggia, Manfredonia e Torre Alemanna.

Leggi tutto...  

La visita pastorale di G. F. De Laurentiis

PDF Stampa E-mail

Caratteristiche

Illustrazione d'epoca dell'AbbaziaMediante le visite pastorali si cercava di raggiungere uno scopo fondamentale: accertare la moralità e la religiosità del clero.

Leggi tutto...  

Il fitto di case e taverne

PDF Stampa E-mail

I contratti

Il patrimonio di San Leonardo non consisteva soltanto in fondi rustici, ma comprendeva altre proprietà come case e taverne, concesse in fitto a privati.

Entro la cinta delle mura di Foggia, in contrada dei Morticelli, l'abbazia possedeva una casa che in precedenza era stata sempre affittata per ducati 60 l’anno; successivamente era stata messa a disposizione dei procuratori che curavano gli interessi di San Leonardo presso la Dogana delle Pecore.

Leggi tutto...  

Visita della chiesa

PDF Stampa E-mail

La Chiesa Abbaziale di San Leonardo è situata in mezzo di tutto il sopradetto edificio, ed è fatta à due navate tutta à volta con tre archi, che divide l'una navata dall'altra, et in capo alla navata sinistra dell'ingresso di questa Chiesa vi è la Cappella del Santo titolare, il di cui Altare serve per Altar Maggiore, ed in esso vi è il tabernacolo del santissimo sacramento, oltre la statua e di San Leonardo.

Leggi tutto...