- Visite ed Orari - Raggiungi il posto - Download - Cerca nel sito - I Ricostruttori -

Verso la sacra grotta

PDF Stampa E-mail

pellegrini in una foto d'epocaI pellegrinaggi ai grandi santuari della Cristianità, Roma, San Giacomo di Compostella, Gerusalemme e il Monte Gargano dell'Arcangelo Michele, determinarono il configurarsi delle grandi vie come ”Romea”, ”Francigena”, ”Camino de Santiago”…

Una strada dei pellegrini che nel tempo si consolidò come "Via Sacra Langobardorum", è il tratto che collegava direttamente la capitale longobarda Benevento al Santuario di San Michele sul Gargano.

Leggi tutto...  

I luoghi diocesani del perdono

PDF Stampa E-mail

IL MONTE DELL'ARCANGELO NASCITA AVVOLTA NELLA LEGGENDA

Il Santuario di San Michele ha una struttura del tutto singolare; è un complesso in stili diversi che si sono succeduti nei secoli e che ingloba la venerata grotta naturale. L'ingresso ha un prospetto romanico con preziose porte di bronzo.

La sua nascita è avvolta nella leggenda.

Leggi tutto...  

Il perdono angelico

PDF Stampa E-mail

pellegrini in una foto d'epocaL'autorità della Chiesa, in momenti salienti della storia del Santuario, ha ribadito e confermato le prerogative di questo luogo in ordine al perdono e alla remissione dei peccati con il privilegio dell'indulgenza plenaria, chiamata perdono angelico.

Recentemente Giovanni Paolo II ha concesso "in perpetuum" il dono dell'indulgenza plenaria ai pellegrini che giungono nella grotta dell'Arcangelo, con la dovuta disposizione e preparazione spirituale. 

Leggi tutto...  

Pellegrini vecchi e nuovi

PDF Stampa E-mail

Monte S. Angelo - pellegrini in visita al Santuario di San MicheleAlcuni studiosi ipotizzano che il culto dell'Arcangelo Michele, Santo del fuoco, delle acque e dei terremoti, sia stato importato sul Gargano prima del VI secolo in sostituzione degli antichi culti pagani.

Nei testi che vanno dal VI al IX secolo - scrive Roberto Lavarini - S. Michele mantiene le caratteristiche della tradizione cristiana orientale, è l'angelo sempre vicino a Dio, che interviene contro i pagani servendosi dì fulmini e annunciando la sua venuta con terremoti, lampi e tempeste.

Leggi tutto...  

La devozione popolare per grazia ricevuta

PDF Stampa E-mail

Oggi c'è molta attenzione, scriveva nel 1986 mons. Valentino Vailati, nei confronti degli ex voto, che hanno un linguaggio culturale-religioso specifico che si radica nella complessa tradizione della pietà popolare; essi vogliono esprimere, attraverso l'invocazione alla Madonna e ai Santi, una risposta di fede, di riconoscenza, di grazia; una promessa sincera di vita cristiana.

Leggi tutto...  

La pietra del peccato

PDF Stampa E-mail

Tutto il Gargano è attraversato da vie e sentieri del sacro. Vie che portano a luoghi di devozione nelle vicinanze dei paesi (chiese rurali, S. Maria di Merino, grotta di S. Michele sul lago di Varano ...) e vie che si muovono verso i grandi santuari: San Michele soprattutto, ma anche San Matteo e l'Incoronata, ora in maniera straordinaria verso il santuario di S. Maria delle Grazie e Padre Pio.

Leggi tutto...